Questo articolo è stato letto 1 volte

Aci Perugia: un corso di guida sicura per la Polstrada

Fonte: www.trasporti-italia.com

Corsi di guida sicura per chi svolge il proprio lavoro sulla strada a tutela dei cittadini e, nello specifico, al corpo della Polizia stradale. Lo propone il presidente dell’Automobile club di Perugia, Ruggero Campi.
“Anche dopo tanti anni alla guida – ha commentato il nuovo comandante regionale dell’Umbria della Polizia stradale, Daniele Giocondi – soprattutto per chi come noi svolge il proprio lavoro sulla strada, è importante poter usufruire dei consigli e degli insegnamenti di un istruttore professionista. Per questo, ritengo che i nostri agenti, che percorrono almeno 250 chilometri a pattuglia e che, talvolta, rimangono coinvolti in incidenti stradali gravi, abbiano bisogno di formazione. Un dato deve farci riflettere: nel 2011, su circa 900 decessi sul lavoro, la metà sono avvenuti su strada e nel tragitto casa lavoro”. 
“E’ un progetto importante – ha ribadito il presidente Campi – che ha carattere istituzionale e un riflesso significativo anche sulla società civile e sull’automobilista. Infatti, sapere che chi vigila sui cittadini in strada è impegnato in un percorso formativo di guida sicura può essere d’esempio e stimolo per fare altrettanto”. Più in generale, l’idea del presidente Campi è quella di mettere in moto un’iniziativa con corsi specifici per i vari soggetti coinvolti, partendo dalle scuole e terminando con la Polizia stradale, creando un progetto che verrà concluso da una giornata evento rivolta a tutti i partecipanti.
“Ho riscontrato – ha concluso Campi – una grande sinergia tra Automobile club di Perugia e Polizia stradale nel mettere in piedi un progetto in cui i tutori dell’ordine saranno protagonisti all’interno delle eccellenze locali e, in particolare, dell’Amub, risorsa a disposizione non solo degli automobilisti, ma anche, sempre di più, di chi vigila sulla loro vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>