Aggiornamento importo sanzioni amministrative C.d.S. per il 2017

Con il Decreto interministeriale 20.12.2016 sono stati aggiornati gli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada. Nel Decreto, pubblicato dal Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell’Economia e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si dà anche notizia dell’entrata in vigore dei nuovi importi delle sanzioni, validi a partire dal 1 gennaio 2017.

È stata pubblicata, contestualmente, la Circolare 30.12.2016 del Ministero dell’Interno, nella quale si ricorda che l’aggiornamento non riguarderà le sanzioni entrate in vigore da meno di un biennio. Inoltre, si legge nella circolare, le consuete operazioni di arrotondamento vanno applicate solo alle sanzioni edittali, senza intervenire sulle somme risultanti da eventuali operazioni di divisione rispetto ai valori massimi o minimi (come nel caso del art. 202 C.d.S. riguardante il “Pagamento in misura ridotta”).

Consulta il testo del Decreto interministeriale 20.12.2016 e della relativa Circolare 30.12.2016 del Ministero dell’Interno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *