Anci: vigilare su vendita fuochi d’artificio

In prossimità dei festeggiamenti natalizi e di fine anno, con il tradizionale utilizzo di artifizi da divertimento, l’ANCI invita i Comuni a valutare l’opportunità che eventuali divieti o limitazioni all’impiego degli stessi possano essere inseriti in un più complessivo approccio che scoraggi possibili orientamenti verso il mercato illegale.

Nel ricordare come alcuni Comuni abbiano correttamente disciplinato la materia nei Regolamenti comunali, con un coinvolgimento diretto anche di rappresentanti delle aziende interessate, l’ANCI sottolinea la necessità di intensificare i controlli, possibilmente interforze, sulla vendita di tali prodotti.
La cronaca degli ultimi anni ha messo in evidenza come i principali incidenti, in occasione dell’utilizzo improprio di botti, petardi e simili, sia fortemente legata ad una immissione e vendita illegale di tali prodotti, spesso di natura contraffatta. Come noto, l’ANCI è in prima linea nel contrasto al fenomeno contraffattivo e, in tal senso, particolare attenzione va posta sul punto, in considerazione del grave pregiudizio per la salute dei cittadini.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *