Serve qualche agente in più? Basta avere uno sponsor

La Manovrina 2017 contiene novità d’interesse per gli Enti locali, in materia di assunzioni. Si potrà derogare al limite fissato dal d.l. 78/2010, che impone come limite di spesa per le assunzioni del personale a tempo determinato o con convenzioni o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa il “50 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009”.

Il nuovo d.l. consentirà di derogare al limite richiamato ed assumere personale a tempo determinato a carattere stagionale. Le condizioni fissate dall’articolo 22, comma 1 del provvedimento, sono due:

a) le spese devono avere da subito copertura di cassa, derivante da contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati;

b) le assunzioni devono essere finalizzate alla fornitura di servizi aggiuntivi, non essenziali o prestazioni verso terzi paganti.

Via libera quindi all’assunzione di agenti di polizia municipale dedicati appunto a servizi aggiuntivi. Quali? Il presidente dell’Anci Antonio Decaro fa una serie di esempi: una manifestazione sportiva che richiede più sicurezza? Gli alberghi e i commercianti vogliono i musei aperti di sera? Nessun problema, basta coprire le spese anticipatamente.

Consulta il testo del Decreto Legge 24.4.2017, n. 50

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *