Questo articolo è stato letto 0 volte

Serve qualche agente in più? Basta avere uno sponsor

assunzioni-sponsor-agenti-municipale.jpg

La Manovrina 2017 contiene novità d’interesse per gli Enti locali, in materia di assunzioni. Si potrà derogare al limite fissato dal d.l. 78/2010, che impone come limite di spesa per le assunzioni del personale a tempo determinato o con convenzioni o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa il “50 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009”.

Il nuovo d.l. consentirà di derogare al limite richiamato ed assumere personale a tempo determinato a carattere stagionale. Le condizioni fissate dall’articolo 22, comma 1 del provvedimento, sono due:

a) le spese devono avere da subito copertura di cassa, derivante da contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati;

b) le assunzioni devono essere finalizzate alla fornitura di servizi aggiuntivi, non essenziali o prestazioni verso terzi paganti.

Via libera quindi all’assunzione di agenti di polizia municipale dedicati appunto a servizi aggiuntivi. Quali? Il presidente dell’Anci Antonio Decaro fa una serie di esempi: una manifestazione sportiva che richiede più sicurezza? Gli alberghi e i commercianti vogliono i musei aperti di sera? Nessun problema, basta coprire le spese anticipatamente.

Consulta il testo del Decreto Legge 24.4.2017, n. 50

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>