Questo articolo è stato letto 23 volte

Dispositivi anti abbandono nei veicoli

Il Ministero dell’Interno, con circolare 3/7/2019, conferma l’inapplicabilità della prescrizione del comma 1 bis dell’art. 172 del Codice della Strada.
Nella circolare si  legge che “In assenza della norma tecnica che definisca le caratteristiche tecnico costruttive e funzionali del dispositivo anti abbandono di cui devono essere equipaggiati tutti i seggiolini utilizzati da bambini di età inferiore a quattro anni, il predetto Dicastero ha comunicato che non potrà essere richiesto all’utenza di adempiere ad un obbligo ancora privo del suo contenuto essenziale.
Alla luce di quanto precede, attesa la necessità di evitare l’applicazione di una norma a in ragione  dell’impossibilità dei destinatari di conformarsi alle misure previste, nelle more dell’adozione del citato decreto ministeriale, la violazione dell’obbligo previsto dal comma 1-bis dell’art. 172 CdS non può essere oggetto di sanzione da parte degli organi accertatori.”

Consulta la circolare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>