Questo articolo è stato letto 1 volte

Il MIT ha pubblicato il parco dei veicoli su strada circolanti in Italia

il-mit-ha-pubblicato-il-parco-dei-veicoli-su-strada-circolanti-in-italia.jpg

Pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il “parco circolante di autoveicoli e motoveicoli”. L’archivio è aggiornato al 25.2.2017 e contiene più di 51 milioni di veicoli registrati nell’archivio nazionale dei veicoli gestito dalla Direzione Generale per la Motorizzazione. L’iniziativa fa parte di un’azione più generale che intende migliorare i servizi offerti al Cittadino e facilitare il riuso dei dati da parte di operatori pubblici e privati.

I mezzi sono suddivisi in due macrocategorie, A per gli autoveicoli e M per i Motoveicoli, e in base alla loro “destinazione”, intesa come l’utilizzo fatto in base alle caratteristiche tecniche. Fra i dati disponibili:

  • Comune di residenza dell’interstatario;
  • dati tecnici del veicolo (marca, cilindrata, massa ecc.);
  • data di immatricolazione;
  • classe ambientale di appartenenza (Euro 1, 2, 3 ecc.).

Pubblicato anche lo stato dei veicoli in termini di obbligo di revisione ed obbligo di assicurazione ai fini della circolazione.

L’archivio, disponibile online ma anche scaricabile in formato .cvs, è consultabile a questo indirizzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>