Indennità di ordine pubblico e lavoro straordinario

Il Ministero dell’Interno diffonde una circolare per specificare le modalità di pagamento dell’indennità di ordine pubblico e del compenso per lavoro straordinario al personale non facente parte delle Forze di Polizia dello Stato (Polizia Municipale, Provinciale e Regionale, Corpo Forestale Regionale della Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna e, il Corpo Forestale Provinciale di Trento e Bolzano oltre che alle varie Capitanerie di Porto), specificando anche gli specifici requisiti la cui sussistenza dovrà essere controllata dalle Prefetture.

INDENNITÀ  DI ORDINE PUBBLICO

I competenti uffici della Prefettura-UTG, effettuate le operazioni di controllo sulla documentazione, provvederanno al successivo inoltro a questo Servizio della richiesta di autorizzazione al pagamento dei turni di ordine pubblico allegando i seguenti documenti:

l) le contabilità elaborate per mese di competenza (stato nominativo) con l’indicazione della natura dei servizi effettuati;

2) le ordinanze di servizio dei Questori;

3) le attestazioni con il visto per ” conferma del servizio prestato ” a firma dei dirigenti della Polizia di Stato responsabili dei seggi elettorali (per la sola vigilanza fissa ai seggi) ; Si ricorda che il personale in argomento, deve essere ricompreso nelle ordinanze di servizio ed essere a disposizione dei Questori per servizi di ordine pubblico e non per l’espletamento di servizi istituzionali di propria competenza di cui agli art. 3 e 5 della legge 7 /03/1986 n. 65.

Continua a leggere la Circolare

  

Ti suggeriamo:
Tecniche operative per operatori di polizia locale

di Stefano Bravi – Michele Farinetti – Fabio Rossi

Le molteplici e sempre più impegnative attività esterne, che l’operatore di polizia è chiamato a svolgere, comportano l’esigenza di possedere conoscenze teorico-pratiche indispensabili per svolgere al meglio attività di controllo del territorio ed affrontare eventuali situazioni di rischio.

Questo nuovo manuale fornisce tutte le nozioni e le modalità operative più pratiche e descrive i concetti fondamentali delle tecniche proposte, anche con l’ausilio di numerose illustrazioni a colori.


 

Non perdere il prossimo Convegno Nazionale delle Polizie Locali 

Partecipazione gratuita, previa iscrizione

 convegno polizie locali milano 2016

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *