Limitazioni del traffico: deroghe per le farmacie

IL CASO
La giunta comunale dispone la chiusura al traffico di parte del territorio comunale, concedendo una deroga per le attività di carico e scarico solamente al teatro comunale, con esclusione di ogni altro esercizio. Un farmacia inserita all’interno della costituenda z.t.l. si duole della mancata considerazione delle necessità di approvvigionamento continuo di medicinali e del diritto alla salute degli utenti della stessa, che verrebbe irrimediabilmente compromesso per effetto della chiusura al traffico della piazza in cui essa opera, obbligando così le fasce più deboli della popolazione, anche con difficoltà deambulatorie, ad andare a procurarsi i farmaci senza mezzi di locomozione.

LA DECISIONE
Il tar obbliga l’Amministrazione a considerare tutti gli interessi pubblici coinvolti nelle operazioni di chiusura al traffico del territorio comunale, statuendo l’illegittimità del provvedimento impugnato poiché “la Farmacia avrebbe dovuto tenersi esclusa da tale possibilità di autorizzazione in deroga, nonostante che per essa si possano porre esigenze peculiari rispetto a tutti gli altri esercizi commerciali, per la particolare frequenza dell’approvvigionamento dei farmaci e per le esigenze della clientela della farmacia soprattutto nei casi di trasporto di prodotti voluminosi e pesanti (ad es. bombole per l’ossigeno terapia)”.

Leggi la sentenza

 

Ti suggeriamo:
Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori

di Giannetta Domenico

Nuova seconda edizione di questa pratica guida normativa che affronta il delicato tema della salute mentale e del rapporto tra l’intervento di polizia e l’intervento medico durante l’esecuzione di un trattamento o accertamento sanitario obbligatorio.


Completo di indicazioni operative e procedurali, schede riepilogative e di sintesi per l’immediata visualizzazione degli adempimenti, modulistica compilabile, riferimenti normativi e giurisprudenziali.

 

Non perdere il prossimo Convegno Nazionale delle Polizie Locali 

Partecipazione gratuita, previa iscrizione

 convegno polizie locali milano 2016

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *