Questo articolo è stato letto 16 volte

Manifestazioni organizzate in aree di libero acceso al pubblico: indicazioni operative dal Ministero dell’Interno

manifestazioni-organizzate-in-aree-di-libero-acceso-al-pubblico-indicazioni-operative-dal-ministero-dellinterno.jpeg

Sull’onda della grande attenzione riservata in questo 2017 alle manifestazioni pubbliche, continua la serie di indicazioni ministeriali fornite in merito all’organizzazione di eventi in sicurezza. L’ultima, in ordine cronologico, è questa circolare proveniente dal Ministero dell’Interno, riguardante le manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al pubblico.

Il documento, dopo aver ripassato le misure di prevenzione e protezione già in vigore per le manifestazioni occasionali all’aperto o anche all’interno degli impianti sportivi, fornisce alcuni approfondimenti tecnici. Si ribadisce, inoltre, che le condizioni da verificare e i dispositivi da attuare non costituiscono un corpus unico da applicare per ogni manifestazione. Al contrario è necessario valutare le tipologie di intervento in concreto, caso per caso.

Impossibile, quindi, uniformare i processi e applicare procedure standardizzate. Al contrario, si ritiene necessario un approccio flessibile volto a minimizzare i rischi per ogni singola manifestazione.

Consulta la circolare del Ministero dell’Interno, data 20 luglio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>