Questo articolo è stato letto 18 volte

MIT: nuove circolari sulla trasformazione dei motori a gasolio in motori dual-fuel con L.N.G.

mit-nuove-circolari-sulla-trasformazione-dei-motori-a-gasolio-in-motori-dual-fuel-con-lng.jpg

I sistemi di alimentazione installati su auto a gasolio potranno essere omologati in relazione a specifiche norme tecniche riguardanti l’inquinamento prodotto: “I sistemi di alimentazione di motori con ciclo diesel con sistemi dual-fuel definiti SISTEMI DI TRASFORMAZIONE, (citati in seguito, per brevità, sistemi) sono soggetti ad OMOLOGAZIONE nel rispetto dei limiti previsti per le emissioni inquinanti da gas combusti vigenti all’atto della prima omologazione del tipo di motore del veicolo dotato dello specifico tipo di motore”. 

L’omologazione dei sistemi di trasformazione riguarderà un insieme di cinque elementi: iniettori, centralina, attuatore di flusso, riduttore di pressione e serbatoio che, come si legge in una delle circolari, “debbono riportare gli stessi estremi di marcatura del sistema, tranne nel caso in cui uno dei componenti non risulti già omologato o approvato”.

Alla circolare n. 27933 sono allegate alcune prescrizioni tecniche d’installazione e il fac-simile del modello da compilarsi da parte dell’allestitore dell’impianto, contenente la dichiarazione di esecuzione a perfetta regola d’arte dello stesso.

Consulta il testo integrale della Circolare prot. 27932 e della Circolare prot. 27933 del 13.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>