Questo articolo è stato letto 38 volte

Personale – Assunzione di agenti di polizia locale

La Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Lombardia, con deliberazione n. 151/2019 risponde in merito all’assunzione di agenti di polizia locale.

La riduzione della spesa per il personale disposta dai commi 557 e 562 dell’art. 1 della legge 296 del 2006 va perseguita escludendo gli “oneri relativi ai rinnovi contrattuali” nell’esercizio dell’autonomia dell’ente, che include anche la valutazione puntuale delle voci sulla cui base effettuare il raffronto con la spesa del 2016.

Per spesa effettiva del 2019 deve intendersi la spesa che effettivamente si prevede di sostenere nell’anno senza adottare artifizi elusivi come sarebbe quello di assumere a fine esercizio facendo riflettere la spesa sul 2020. In questo senso vale il richiamo alla deliberazione della Sezione autonomie, (deliberazione n. 25 del 6 ottobre 2014) che esclude “il ricorso a conteggi virtuali”.

Consulta la deliberazione della Corte dei Conti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>