Pneumatici invernali: rischi e sanzioni per chi non li monta

L’installazione dei pneumatici invernali è obbligatoria per legge a partire da metà ottobre e c’è tempo fino a metà novembre: nell’arco di questo mese gli automobilisti devono provvedere alla sostituzione delle gomme estive in favore di quelle invernali, per poter affrontare nel migliore dei modi – e soprattutto senza correre rischi – le condizioni che si presentano fra autunno e inverno.

Pneumatici invernali: le differenze rispetto a quegli estivi

I pneumatici invernali sono contraddistinti dalla dicitura “M+S” riportata sulla spalla della gomma: la M sta per “mud”, ovvero fango, mentre la “S” per snow, ciò significa che questo tipo di pneumatico è predisposto per affrontare le condizioni di asfalto più difficili, dove aumenta la scivolosità e di conseguenza vi è meno grip. Grazie alla mescola più morbida, le gomme invernali vengono realizzate per riuscire a lavorare alla massima efficienza anche con le basse temperature, indicativamente inferiori ai 7 gradi. Il particolare disegno sul battistrada è studiato per aumentare il grip della gomma e per facilitare lo smaltimento dell’acqua in caso di strada bagnata in modo da evitare l’effetto aquaplaning, ovvero lo slittamento dei pneumatici dovuto proprio all’eccessiva presenza di acqua fra la gomma e il fondo stradale. I pneumatici estivi non sono in grado di assicurare la medesima resa in fatto di performance e sicurezza e, anzi, possono rivelarsi molto pericolosi se utilizzati in inverno, rendendo la guida difficoltosa e la vettura non semplice da controllare, in modo particolare in curva e in frenata, anche a basse velocità. Per questo devono essere sostituiti, come impone il Codice della strada mettendo al primo posto proprio la sicurezza.

L’obbligo di cambiare pneumatici: le multe previste e i consigli per fare la scelta giusta

Nel caso in cui non si provveda a montare sulla vettura i pneumatici invernali entro i limiti di tempo previsti dalla legge, si può andare incontro a multe piuttosto salate, che vanno da 419 fino a 1682 euro. Questa tipologia di pneumatici, inoltre, sopperisce all’obbligo di avere a bordo le catene da neve e di montarle in caso di fondo stradale innevato oppure ghiacciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *