Questo articolo è stato letto 0 volte

Pubblicata la Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02 per il 2016

pubblicata-la-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-per-il-2016.jpg

E’ disponibile la “Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2″ per il 2016, prevista da una direttiva europea e già approvata con Decreto del 14 luglio 2016, di concerto tra i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, al fine di rendere disponibili al consumatore i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.
Strumento di informazione utile al consumatore e a tutti gli automobilisti, fornisce un vademecum su come attuare una guida ecocompatibile, con suggerimenti validi anche dal punto di vista della sicurezza stradale e del risparmio. Indicazioni utili anche per limitare l’inquinamento da gas di scarico, problema collegato a quello delle emissioni di anidride carbonica.
Partendo dal presupposto che un’automobile più efficiente produce in genere minori emissioni inquinanti, e che minori consumi permettono di ridurre le importazioni di petrolio, con effetti benefici sulla bilancia commerciale del Paese, la guida riporta l’indicazione dei consumi nei vari cicli – urbano, extraurbano e misto –  e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 31 marzo 2016. Contiene inoltre una graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio. Vengono poi pubblicate alcune specifiche graduatorie riservate ai modelli a propulsione ibrida, divisi fra benzina e gasolio, e ai modelli con tecnologia ”plug-in”; sono anche  presenti numerosi modelli di auto a trazione completamente elettrica (o con motore ausiliario a benzina). Completa il tutto una sezione dedicata ai dati ufficiali sulla riduzione del livello medio di emissioni delle autovetture vendute negli ultimi anni.
Leggi la Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02 (Edizione 2016)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>