MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Cyberbullismo: il Modello per la segnalazione/reclamo al Garante per la Privacy
Il Garante fornisce il modulo per la denuncia di cyberbullismo e per attivare tutte le tutele previste dalla legge n. 71/2017

E’ disponibile on line sul sito del Garante per la protezione della Privacy il modulo per la denuncia di cyberbullismo e per attivare tutte le tutele previste dalla legge n. 71/2017.

Attraverso la compilazione e l’invio del modulo č possibile richiedere la rimozione dei dati personali pubblicati online «allo scopo intenzionale e predominante di isolare il minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo».

I genitori dei minori di anni quattordici o i minori se ultraquattordicenni attraverso la compilazione del modulo devono specificare:

- il tipo di violenza telematica subita (pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identitą, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione o trattamento illecito di dati);

- qual č il sito internet o il social network sul quale sono stati diffusi i contenuti lesivi, indicando l’indirizzo url della pagina web.

E’ necessario fornire inoltre al Garante una descrizione dei fatti, raccontando la vicenda ed eventualmente allegando immagini, video o screenshot che permettano di verificare l’illecito.

Il richiedente deve anche comunicare se č stata o meno presentata l’istanza di oscuramento o rimozione dei contenuti al gestore del sito e se č stata o meno presentata denuncia alle autoritą.

- Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

 

 

 


www.polnews.it