MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Sicurezza: la direttiva Minniti per il massimo coordinamento tra forze di polizia
La Direttiva varata dal Ministro dell'Interno Marco Minniti, in attuazione degli articoli 2 e 3 del decreto legislativo 177/2016, presenta come obiettivo primario il massimo coordinamento delle Forze di Polizia, affinché siano più ampiamente presenti su tutto il territorio nazionale.

La direttiva riorganizzerà le varie specialità delle forze di polizia e razionalizzerà i presidi di Polizia e Carabinieri puntando a tenere i commissariati di Ps nei capoluoghi e i comandi dell’Arma nel resto del territorio, salvo eccezioni.
Nella prima parte della direttiva vengono chiarite le modalità con cui la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza dovranno coordinare l’espletamento dei rispettivi servizi in tutti quei settori in concorso fra di loro, deputati alla tutela delle frontiere e delle comunicazioni, della sicurezza in ambito stradale e ferroviario, oltre che della sicurezza sul lavoro, delle sofisticazioni alimentari e della tutela del patrimonio artistico, culturale ed ambientale. I criteri per la ripartizione terranno conto delle trasformazioni che, sul piano organizzativo, hanno interessato ciascuno dei suddetti settori e, soprattutto, guarderanno all’esigenza di valorizzare le vocazioni specialistiche e le capacità operative.
Nella seconda parte la direttiva individua i criteri per razionalizzare la dislocazione dei presidi delle Forze di Polizia, con l’obiettivo di assicurare una presenza coordinata che privilegia l’impiego della Polizia di Stato nei comuni capoluogo e dell’Arma dei Carabinieri nel restante territorio.

Direttiva Ministero dell’Interno, 15 agosto 2017


www.polnews.it