MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Direttiva in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità
Direttiva prot. 293 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il MIT indirizza a tutti gli Enti proprietari e gestori di strade e autostrade la presente direttiva in merito alle autorizzazioni di cui allÂ’art. 10, comma 10 del C.d.S.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una direttiva al fine di appianare le difformità applicative a riguardo delle autorizzazioni di cui all’articolo 10, comma 6, del Codice della Strada, che dispone “i trasporti ed i veicoli eccezionali sono soggetti a specifica autorizzazione alla circolazione, rilasciata dall’ente proprietario o concessionario per le autostrade, strade statali e militari e dalle regioni per la rimanente rete viaria”.

La direttiva contiene anche informazioni a riguardo delle necessarie verifiche circa la compatibilità degli schemi di carico previsti in relazione alle opere d’arte comprese nell’itinerario autorizzato. L’art. 1, in particolare, dispone a tutti gli enti preposti al rilascio delle suddette autorizzazioni, di istituire e pubblicare il catasto stradale della rete viaria di loro competenza.

Consulta la direttiva 293 del 15 giugno 2017


www.polnews.it