MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Decreto MIT sui rilevatori velocità: verifiche della funzionalità, taratura degli apparecchi e modalità di segnalazione
Il decreto 282 del 13 giugno 2017, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato già registrato dalla Corte dei Conti in attesa della pubblicazione in gazzetta ufficiale

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto 282 del 13 giugno 2017, riguardante le procedure di verifica della funzionalità dei rilevatori di velocità, la loro taratura e le modalità di segnalazione agli automobilisti.

L’allegato al decreto, contenente la maggior parte delle informazioni, si apre con una serie di indicazioni tecniche in merito alla taratura degli strumenti e alle verifiche iniziali e periodiche della funzionalità (con indicazione del margine di errore massimo per strumento). Al capo 7 del medesimo si chiarisce che per la presegnalazione delle postazioni è necessario fare riferimento al Decreto 15 agosto 2007. In ogni caso la segnalazione deve essere posta con adeguato anticipo, in relazione alla velocità predominante nel tratto di strada.

Sempre fra gli allegati al decreto troviamo, infine, un paio di modelli, relativi alle verifiche della funzionalità per i vari tipi di dispositivi: operanti in modalità istantanea e operanti in modalità media.

Consulta il decreto 282/2017 del MIT


www.polnews.it