MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Padova - La Polizia locare per scovare gli studenti che bigiano la scuola

Fonte: www.orizzontescuola.it

A Cittadella, in provincia di Padova, è stata messa in atto una strategia per arginare il fenomeno dell'assenza da scuola degli studenti: l'intervento degli agenti del distretto di polizia locale. 
 
Il dipartimento di polizia locale, capitanato da Antonio Paolocci, pattuglia le zone calde frequentate dagli alunni “in fuga”. "È una vera e propria attività di controllo e monitoraggio al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dell’evasione dall’obbligo scolastico da parte di minori", avvisa il dipartimento sul suo sito internet.  
 
I risultati finora sono buoni e si continuerà nell'iniziativa: molti giovani iscritti agli Istituti superiori di Cittadella sono stati trovati in giro per la città ed è scattata una vera e propria identificazione e segnalazione da parte della polizia: in primis al dirigente dell’istituto scolastico frequentato, ai loro genitori, al sindaco del Comune di residenza e per conoscenza pure al sindaco di Cittadella, "al fine di attivare le opportune procedure di verifica dell’assolvimento dell’obbligo scolastico da parte dei minori identificati".

www.polnews.it