MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Reato di propaganda: rischio carcere per chi vende souvenir nazi-fascisti
DDL reato di propaganda fascista: in esame il provvedimento che introdurrà nel Codice Penale un nuovo articolo, il 293-bis: fino a due anni di carcere a chi vende souvenir nazi-fascisti o fa il saluto romano

Questa settimana verrā sottoposto all’esame della commissione giustizia della Camera un DDL che prevede l’introduzione di un nuovo articolo all’interno del Codice Penale. La novitā riguarderebbe l’articolo 293-bis.

Eccone la formulazione allo stato attuale dei lavori: “chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero delle relative ideologie, anche solo attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne richiama pubblicamente la simbologia o la gestualitā č punito con la reclusione da sei mesi a due anni. La pena di cui al primo comma č aumentata di un terzo se il fatto č commesso attraverso strumenti telematici o informatici”.

L’intento č quello di combattere l’attivitā commerciale che ruota intorno ai simboli dei totalitarismi, complessa e senza alcun dubbio ben radicata sul territorio e non solo (come dimostra l’aggravante prevista per chi pratichi tali commerci online).

Consulta il DDL sul reato di propaganda fascista 


www.polnews.it