MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Strade sicure, premiata la Polizia Locale

Fonte: www3.varesenews.it

Un importante riconoscimento è stato assegnato stamane a Milano, nella “Sala dei 500” di Palazzo Lombardia, alla Polizia Locale di Legnano in occasione della 2° Giornata Regionale della Sicurezza Stradale. E’ stato premiato il progetto “Sicuri sulla strada” (primo nella categoria “Polizie locali”), realizzato in città nel corso dell’anno scolastico 2011/2012, finalizzato all’eduzione stradale degli alunni delle scuole dell’obbligo. L’obiettivo era la trasmissione delle regole per vivere la strada in sicurezza, calibrando il tipo di nozioni all’età dei partecipanti e ai mezzi di spostamento che è loro possibile utilizzare.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.
Il progetto è stato attuato in collaborazione con il Settore Pubblica Istruzione del Comune, che ha reso possibile l’inserimento del progetto nei POF convocando tavoli di confronto e riunioni con i rappresentanti delle scuole; gli istituti scolastici, che hanno collaborato attivamente con gli agenti di Polizia Locale per divulgare i contenuti delle lezioni di educazione stradale; l’associazione Tri.Ci.Clo, che ha contribuito a portare sulla strada le regole per guidare la bicicletta in sicurezza; l’associazione Antartide per l’ideazione e il coordinamento della campagna nazionale a tutela dei pedoni alla quale il Comune di Legnano ha aderito.
Il premio è stato ritirato dal Comandante Daniele Ruggeri, dall’Ufficiale Rosa Potenza e dall’Istruttore Mauro Irlandini. 

www.polnews.it