MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Dal 1° luglio 2018 entrerà in vigore il Documento Unico di Proprietà delle automobili
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto attuativo relativo al Documento Unico di Proprietà delle automobili

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, tre decreti legislativi di attuazione della legge di riforma della pubblica amministrazione (legge 7 agosto 2015, n. 124).

Novità in arrivo per forze di polizia, vigili del fuoco e documento unico di proprietà degli autoveicoli.

In particolare, il decreto che trattiamo in questa sede introdurrà il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La nuova “carta di circolazione” sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell’Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei, e consentirà di ottimizzare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell’amministrazione.

All’unico documento, inoltre, corrisponderà una tariffa unica, che sostituirà i diritti di Motorizzazione e gli emolumenti per l’iscrizione o la trascrizione di ogni veicolo al PRA.

Manterranno validità le carte di circolazione rilasciate anteriormente all'entrata in vigore del decreto ed anche quelle rilasciate successivamente, fino al 1° luglio 2018, data di entrata in vigore del nuovo documento unico di proprietà.

Consulta il Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 31


www.polnews.it