MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Transito su corsia riservata accertato per mezzo di sistema telematico di controllo
La Sentenza n. 6505, pubblicata dalla Corte di Cassazione il 14.3.2017, riguarda il transito di mezzi di soccorso stradale sulla corsia riservata ai mezzi pubblici: per i giudici legittima la sanzione

Il “Centro soccorso stradale”, dopo aver visto elevata a suo danno una sanzione per aver transitato illegittimamente sulla corsia riservata ai mezzi pubblici, presenta ricorso presso la Cassazione. I motivi di ricorso vengono però rigettati dai Giudici: la condotta degli autisti dei mezzi di soccorso non è mai messa in dubbio, come non è messo in dubbio il fatto che questi abbiano illegittimamente occupato la corsia riservata ai mezzi pubblici. In questo, fondamentale è la prova fornita dal sistema di rilevazione telematica delle infrazioni utilizzato.

Inoltre, l’ordinanza con la quale il Sindaco ha individuato le corsie riservate non includeva nell’elenco degli autorizzati al transito i “mezzi di soccorso stradale”. Tanto basta per ritenere fondato l’accertamento della violazione e la relativa sanzione.

Consulta la Sentenza n. 6505, 14.3.2017, Corte di Cassazione


www.polnews.it