MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Rotatorie: una circolare del MIT chiarisce le norme che le regolano
La Circolare prot. 6935/23.3.5, del 22.3.2017, contiene informazioni relative al conseguimento della patente B. Trattando la prova pratica, sono fornite indicazioni sul comportamento da tenere affrontando una rotatoria

Rotonde, rotatorie o “intersezioni con circolazione rotatoria”, come le definisce il MIT. Proliferano sulle strade italiane da tempo ma ancora il Codice della Strada non fornisce alcuna precisa indicazione in merito al loro utilizzo e la confusione generata fra gli automobilisti è tanta: quando si mette la freccia? Chi ha la precedenza? Si può stare nella corsia più esterna anche se si esce all’ultima uscita? La circolare prot. 6935/23.3.5 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene nel merito dando preziosi chiarimenti.

L’oggetto della circolare riguarda in particolare le “Procedure amministrative per il conseguimento della patente di guida della categoria B”. Le informazioni che ci interessano si trovano al paragrafo 7 “Valutazione di manovre particolari”, che si occupa della prova pratica al fine di rendere coerenti le prove d’esame in ogni parte d’Italia e con qualsiasi esaminatore. Scendendo nei particolari vengono affrontate:

Per le prime tre fattispecie rimandiamo al corpo della circolare, affronteremo qui esclusivamente la quarta: come si percorre correttamente una rotatoria? Innanzitutto qualche precisazione:

Le situazioni sono poi trattate caso per caso:

Contula la circolare prot. 6935/23.3.5, del 22.3.2017, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

www.polnews.it