MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Disponibile lo schema di Decreto Legislativo che introdurrà il documento unico di circolazione
In data 28 febbraio 2017 è stato trasmesso alla Camera dei Deputati lo Schema del Decreto Legislativo che razionalizzerà i processi di gestione dei dati di circolazione, secondo quanto previsto dalla riforma Madia

È arrivato all’esame della Camera dei Deputati il Decreto Legislativo che, nell’ambito dei processi di razionalizzazione dei della gestione dei dati di circolazione, riunirà in un unico documento certificato di proprietà e libretto di circolazione.

Una prima lettura del testo lascia trasparire un’importante novità: le misure introdotte riguarderanno anche i mezzi pesanti, le cui procedure sono oggi decisamente più complesse rispetto a quanto accade per il resto dei veicoli. Ciò è dovuto alle normative sulle attività di autotrasporto, che spesso interferiscono e si sovrappongono ad aspetti amministrativi e tecnici.

Con l’introduzione dei nuovi sistemi lo Sportello telematico dell’automobilista si occuperà anche di questi, oltre che della nazionalizzazione dei veicoli provenienti da paesi extra-europei. Ciò non è esplicitamente previsto da alcuna norma, ma appare una naturale conseguenza del decreto legislativo all’analisi del Parlamento. Oggi questo genere di immatricolazioni è gestito, con fatica, dalla motorizzazione.

Consulta lo schema di Decreto Legislativo n. 392


www.polnews.it