MAGGIOLI EDITORE - Polnews


ARAN: quale detrazione, applicare in caso di sciopero, al dipendente con contratto di lavoro a tempo parziale
L’orientamento ARAN n. RAL_1899 del 24.1.2017 riguarda le detrazioni da applicarsi in caso di sciopero. È legittimo detrarre l’intera giornata lavorativa a un lavoratore con contratto a tempo parziale di tipo orizzontale?

L'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni interviene in materia di detrazioni in caso di sciopero. Questa la domanda a cui l’agenzia risponde:

Alla luce dell’orientamento applicativo ARAN RAL739 e tenuto conto delle previsioni degli artt.44 e 52 del CCNL del 14.9.2000, si chiede se, in caso di sciopero per l’intera giornata lavorativa, al dipendente con rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale, debba essere applicata la detrazione giornaliera, così come calcolata in base al citato art.52 del CCNL del 14.9.2000 o se la stessa debba essere rapportata alla percentuale di tempo parziale.

La risposta apre con una doverosa precisazione: l’articolo citato, il n. 44 del CCNL del 14.9.2000 è applicabile solo in caso di sciopero della durata inferiore alla giornata lavorativa. Questo prevede che le relative trattenute sulle retribuzioni siamo limitate all’effettiva durata dell’astensione dal lavoro.

Chiarito questo equivoco è evidente che la proclamazione di uno sciopero per l’intera giornata esclude l’applicabilità della norma di cui sopra, anche in caso di lavoratore con contratto a tempo parziale.

La regola fondamentale del rapporto di lavoro part-time è la proporzionalità

Alla luce dell’art. 10, comma 4, del CCNL del 9.5.2006, la retribuzione giornaliera si ottiene dividendo per 26 la retribuzione mensile. La cifra così ottenuta è l’ammontare della trattenuta prevista in caso di sciopero della durata dell’intera giornata per il dipendente con contratto a tempo parziale di tipo orizzontale. 

Consulta l’Orientamento Applicativo ARAN N. RAL_1899 del 24.1.2017


www.polnews.it