MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Vigili del Fuoco: lÂ’art. 138 C.d.S. regola la conversione delle patenti rilasciate ai volontari del corpo in patenti civili
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato la Circolare prot. 918/2017, avente ad oggetto “Conversione delle patenti rilasciate ai volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con la circolare citata in occhiello, fornisce chiarimenti riguardo la possibilità di convertire le patenti rilasciate ai volontari dei Vigili del Fuoco in patenti civili. L’art. 138 C.d.S., si legge nella circolare, regolamenta le conversioni delle patenti militari in patenti civili. Fra le patenti convertibili sono presenti anche quelle rilasciate dal C.N.V.F..

Patenti volontari Vigili del Fuoco: è possibile convertirle alla stregua di quelle del personale permanente?

Il D.P.R. 6 febbraio 2004, all’art. 3, comma 2, stabiliste che le disposizioni in vigore in materia di doveri, compiti e responsabilità previste per il personale permanente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si applicano anche ai volontari. Ciò considerato e acquisito il parere del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno il MIT ha stabilito che la conversione delle patenti di guida si applica anche ai volontari del suddetto corpo.

L’istanza di conversione della patente dovrà essere presentata per il tramite delle Direzioni Centrali, Direzioni Regionali ed i Comandi Provinciali.

Consulta la Circolare MIT prot. 918/23.18.10 del 16.1.2017


www.polnews.it