MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Indennità e compensi accessori: l’ARAN interviene con un recente Orientamento applicativo
Quando è possibile cumulare più indennità? L’Orientamento applicativo RAL_1880 ricorda un principio fondamentale da applicarsi in questi casi

Come comportarsi di fronte alla possibilità di corresponsione di più compensi, come nel caso dell’indennità di maneggio valori (art.36 del CCNL del 14.9.2000) e quella per specifiche responsabilità (di cui all’art.17, comma 2, lett.f, del CCNL dell’1.4.1999)? È possibile ricevere le due somme o l’una deve ritenersi comprensiva dell’altra?

Indennità e risarcimento: quando sono cumulabili?

In materia di compatibilità fra diverse ricompense economiche, il principio fondamentale per determinare se il lavoratore possa ricevere diversi trattamenti nel medesimo frangente, è che questi “siano correlati a condizioni e causali formalmente ed oggettivamente diverse”. Da qui si deduce logicamente l’impossibilità di assegnare più di un compenso per la stessa ragione di causa.

È quindi necessario dimostrare l’effettiva esistenza di diverse causali prima di procedere in tal senso. In caso contrario l’accumulo di indennità accessorie è da ritenersi inammissibile. 

Consulta l'Orientamento applicativo ARAN 18/11/2016 n. RAL_1880


www.polnews.it