MAGGIOLI EDITORE - Polnews


L'occupazione del suolo pubblico è reato
La sanzione penale non si sovrappone a quella prevista ex art.20 CdS perché le norme tutelano diversi beni giuridici

La Seconda sezione penale della corte di Cassazione torna sul tema dell’occupazione di suolo pubblico per specificare che il privato che occupa abusivamente il la pubblica via con cassette di frutta e verdura per svolgere attività di commercio senza la prescritta autorizzazione comunale, non commette solo violazione amministrativa di cui all’ art. 20 del Codice della Strada ma anche illecito penale previsto e punito dall’art. 633 “invasione di terreni ed edifici”. Mentre infatti la norma amministrativa è posta a tutela della sicurezza della circolazione stradale, la seconda garantisce la difesa del diritto di proprietà.

Leggi la sentenza


Ti Consigliamo

Manuale di Polizia Giudiziaria

Che differenza esiste tra domicilio eletto e dichiarato? Quale parte del verbale d'identificazione, elezione di domicilio e nomina del difensore non deve mai mancare a pena di nullità del verbale stesso? In casi di urgenza e di assenza di un Ufficiale di Polizia Giudiziaria, può un semplice agente ricevere e formalizzare la denuncia di un cittadino? Che avvisi vanno dati ai prossimi congiunti della persona sottoposta ad indagini, quando vengono sentiti come persone informate sui fatti?

Il volume analizza questi e tanti altri aspetti normativi e procedurali, in modo approfondito, facendo puntuale richiamo alla più recente giurisprudenza di riferimento, e indicando, di volta in volta, le tipologie di atti che l'operatore è chiamato a redigere, specificandone, infine, struttura, funzione e modalità per la corretta stesura.

 


www.polnews.it