MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Indennità di ordine pubblico e lavoro straordinario
Il Ministero specifica le modalità di pagamento per gli operatori delle polizie locali

Il Ministero dell’Interno diffonde una circolare per specificare le modalità di pagamento dell’indennità di ordine pubblico e del compenso per lavoro straordinario al personale non facente parte delle Forze di Polizia dello Stato (Polizia Municipale, Provinciale e Regionale, Corpo Forestale Regionale della Valle d'Aosta, Sicilia e Sardegna e, il Corpo Forestale Provinciale di Trento e Bolzano oltre che alle varie Capitanerie di Porto), specificando anche gli specifici requisiti la cui sussistenza dovrà essere controllata dalle Prefetture.

INDENNITÀ  DI ORDINE PUBBLICO

I competenti uffici della Prefettura-UTG, effettuate le operazioni di controllo sulla documentazione, provvederanno al successivo inoltro a questo Servizio della richiesta di autorizzazione al pagamento dei turni di ordine pubblico allegando i seguenti documenti:

l) le contabilità elaborate per mese di competenza (stato nominativo) con l'indicazione della natura dei servizi effettuati;

2) le ordinanze di servizio dei Questori;

3) le attestazioni con il visto per " conferma del servizio prestato " a firma dei dirigenti della Polizia di Stato responsabili dei seggi elettorali (per la sola vigilanza fissa ai seggi) ; Si ricorda che il personale in argomento, deve essere ricompreso nelle ordinanze di servizio ed essere a disposizione dei Questori per servizi di ordine pubblico e non per l'espletamento di servizi istituzionali di propria competenza di cui agli art. 3 e 5 della legge 7 /03/1986 n. 65.

Continua a leggere la Circolare

  
Vuoi abbonarti? Clicca qui per avere maggiori informazioni

Ti suggeriamo:
Tecniche operative per operatori di polizia locale

di Stefano Bravi - Michele Farinetti - Fabio Rossi

Le molteplici e sempre più impegnative attività esterne, che l’operatore di polizia è chiamato a svolgere, comportano l’esigenza di possedere conoscenze teorico-pratiche indispensabili per svolgere al meglio attività di controllo del territorio ed affrontare eventuali situazioni di rischio.

Questo nuovo manuale fornisce tutte le nozioni e le modalità operative più pratiche e descrive i concetti fondamentali delle tecniche proposte, anche con l’ausilio di numerose illustrazioni a colori.


 

Non perdere il prossimo Convegno Nazionale delle Polizie Locali 
Partecipazione gratuita, previa iscrizione

 convegno polizie locali milano 2016

 

www.polnews.it