MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Ordinanze contingibili e urgenti
È legittima l’ordinanza contingibile ed urgente con la quale il sindaco, accertato lo stato di grave degrado delle protezioni marginali (cordoli e recinzioni) su alcuni sovrappassi autostradali nel territorio comunale, ha ordinato alla Società Autostrade per l'Italia s.p.a. di eseguire immediatamente una verifica tecnica finalizzata agli interventi necessari per ristabilire la sicurezza, stante la competenza del concessionario autostradale a provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cavalcavia in questione. TAR Liguria, sez. I, 9/1/2014, n. 25

I relativi manufatti sono stati realizzati – pacificamente – contestualmente alla realizzazione del tracciato autostradale, onde consentirne l’attraversamento da parte della preesistente viabilità comunale. Si tratta dunque di manufatti che, inerendo permanentemente alla sede autostradale, della quale fanno parte integrante, costituiscono pertinenze di esercizio della stessa ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 30.4.1992, n. 285. Dunque, la loro manutenzione grava – ex art. 14, commi 1, lett. a), e 3 del d.lgs. 285/1992 – sul concessionario autostradale, salvo che sia diversamente stabilito.
Nel caso di specie, l’art. 7 della convenzione tra comune e società Autostrade ha confermato in capo a quest’ultima la competenza a provvedere alla manutenzione delle opere murarie e delle reti metalliche di protezione dei cavalcavia, salvo che per quanto riguarda il manto stradale, che non costituisce oggetto del presente giudizio.

Vedi il testo della sentenza


www.polnews.it