MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Cani in spiaggia: legittimo il divieto durante la stagione balneare
Tar Liguria: legittimo vietare lÂ’ingresso ai cani in alcune spiagge, anche quando dotati di museruola, guinzaglio e altri strumenti atti a garantire il rispetto degli spazi comuni

Con la sentenza n. 117 pubblicata il 6 febbraio 2018 il Tar per la Liguria afferma la legittimità dell'ordinanza comunale che vieta, durante la stagione balneare, di condurre sugli arenili cani o altri animali, anche se muniti di museruola e guinzaglio, fatta eccezione per i cani guida dei non vedenti e per i cani impiegati nel servizio di salvataggio o di vigilanza condotti da personale specializzato.

L’obbligo dei Comuni di individuare durante la stagione balneare aree debitamente attrezzate ove poter accedere con i cani non comprende anche la ulteriore facoltà di condurre i cani su tutto l’arenile, posto che, secondo la stessa disposizione regionale, devono essere comunque assicurate le necessarie condizioni igieniche.

Il Tar, inoltre, ha specificato come non sia possibile appellarsi alle libertà personali sancite in Costituzione, poiché non riguarderebbero gli animali d’affezione. Gli articoli 13 e 16 della Costituzione riguardano libertà personali, e dunque sono impropriamente invocati a proposito delle limitazioni alla circolazione degli animali di affezione.

Consulta la sentenza Tar Liguria, n. 117/2018


www.polnews.it