MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta
Legge 11/1/2018, n. 2: mobilità in bicicletta e realizzazione rete nazionale di percorribilità ciclistica

Nella G.U. n. 25 del 31/1/2018 stata pubblicata la L. 11/1/2018, n. 2 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilit in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilit ciclistica”.

La legge persegue l'obiettivo di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attivit turistiche e ricreative, al fine di migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilit della mobilit urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilit in relazione alla salute e al consumo di suolo, valorizzare il territorio e i beni culturali, accrescere e sviluppare l'attivit turistica, in coerenza con il piano strategico di sviluppo del turismo in Italia e con il piano straordinario della mobilit turistica. A tali fini, si prevede l'approvazione del Piano generale della mobilit ciclistica nel cui ambito individuata la Rete ciclabile nazionale Bicitalia.

Si prevede, inoltre, la predisposizione da parte di Regioni, Citt metropolitane e Comuni, di Piani della mobilit ciclistica.

Consulta la L. n. 2/2018


www.polnews.it