MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Sicurezza stradale, arriva il nuovo piano. Più tutor e interventi sui tratti a rischio

Fonte: ilsecoloxix.it

Roma - Più tutor e sistemi elettronici per controllare chi preme troppo il pedale dell’acceleratore. Maggior protezione di chi viaggia rispettando le regole. Ancora, interventi mirati sui punti a maggior rischio delle arterie italiane. Si delinea la strategia del ministero dei Trasporti per contrastare la nuova emergenza esplosa sulle strade e sulle autostrade italiane. Il ministro Graziano Delrio rompe gli indugi e annuncia la presentazione di un nuovo Piano per la sicurezza stradale. Quando? In tempi brevi, al consiglio dei ministri.

Non c’è tempo da perdere, la questione sicurezza è tornata prepotentemente sul piatto nelle ultime settimane. Gli incidenti a ripetizione sulla A10, uno gravissimo con due vittime , sono suonati come campanello d’allarme sulle autostrade liguri. Ma è buona parte della rete di collegamenti del Paese che, almeno in alcuni tratti, mostra la corda, palesa la vetustà, non si dimostra più adeguata ai volumi di traffico, alle dimensioni e alle prestazioni dei nuovi mezzi. Delrio parla a Malta e l’occasione è proprio quella più appropriata.

Nell’isola viene firmata la dichiarazione dei ministri Ue sulla sicurezza stradale. Spiega il titolare dei Trasporti: «Il governo italiano ha lavorato per gli obiettivi europei di dimezzare il numero delle vittime entro il 2020». Ma che cosa è successo fino a oggi? «Sono stati raggiunti risultati incoraggianti con il calo, dal 2010 a oggi del 21 per cento e dal 2015 alla prima metà del 2016 del 5 per cento». Non basta ancora e il ministro ne è cosciente: «Questi dati non sono ancora sufficienti per raggiungere l’obiettivo». L’idea è quella di arrivare a norme sempre più coordinate con i Paesi europei.

Un esempio? Il trasporto delle merci, il viavai dei Tir, prescinde dai confini, ma di qua e di là delle frontiere si trovano spesso normative diverse. Il tragico incidente di Celle ne è un esempio: il camion che arriva dall’estero nei giorni festivi può godere di una deroga di 4 ore sull’orario in cui scatta il divieto. Ora Delrio annuncia: «Presenteremo al Consiglio dei ministri un nuovo Piano nazionale sulla sicurezza stradale con un nuovo quadro di azioni». Un piano articolato, spiega ancora il ministro, «in particolare per quanto riguarda l’innovazione tecnologica delle infrastrutture stradali, gli utenti vulnerabili, le opere necessarie per la riduzione degli incidenti».


www.polnews.it