MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Il Comune di Aosta inventa i “vigili in affitto”

Fonte: www.lastampa.it

Serve una pattuglia della polizia locale per un trasloco? Si paga. C’è bisogno che i vigili regolino il traffico per un trasporto eccezionale, un cantiere stradale o una gara sportiva? Bisogna aprire il portafoglio. Ad Aosta, da ora in poi, i servizi «privati» dei vigili urbani saranno a pagamento. La giunta comunale di Aosta, che aveva previsto di risparmiare 65 mila euro stanziando meno risorse in bilancio per la polizia locale, ha approvato venerdì una delibera che istituisce i«vigili a pagamento». L’obiettivo è doppio: fare cassa riducendo la quota di servizi da coprire con soldi pubblici e ridurre gli straordinari del personale della polizia locale. 

 

Domande in aumento  

L’esecutivo comunale prende atto «delle sempre più numerose richieste di servizi della polizia locale in occasione di particolari eventi» si legge nella delibera, che «obbligano al ricorso all’istituto dello straordinario, comportando un aggravio di costi per l’amministrazione oltre alla conseguenza di dover sguarnire i servizi ordinari per consentire i riposi o i recuperi orari al personale impegnato». E il sindaco Fulvio Centoz spiega: «L’obiettivo è risparmiare. Ridurre le spese e gli straordinari. Non abbiamo fatto previsioni sul risparmio, ma abbiamo voluto indicare un principio. Vedremo più avanti gli effetti». 

 

I casi previsti  

Saranno a pagamento tutte le attività della polizia locale «in occasione di spettacoli, manifestazioni, eventi sportivi» ma anche per «scorte a veicoli eccezionali» e per «riprese cine-televisive, attività culturali e ricreative» o per attività imprenditoriali come «traslochi, cantieri edili o stradali eccetera». Se nell’organizzazione c’è il Comune o si vede comunque un interesse pubblico, il pagamento è escluso. È prevista la «gratuità delle prestazione» per «eventi organizzati dall’amministrazione comunale» o solo «patrocinati dall’amministrazione», ma anche «manifestazioni promosse da gruppi politici, organizzazioni sindacali o di categoria». Sono escluse le «feste patronali, le manifestazioni religiose, le cerimonie funebri» e anche «eventi sportivi di rilevante interesse pubblico» come «Giro d’Italia e Giro della Valle d’Aosta». 

 

Le tariffe  

Il costo di una pattuglia della polizia locale varia in base all’orario di servizio e al grado del personale coinvolto. Dal lunedì al sabato dalle 6 alle 22, il costo di un agente è di 30 euro l’ora, quella di un ufficiale o sottufficiale di 35 euro l’ora; nella fascia notturna tra le 22 e le 6, la domenica e nei festivi il costo sale a 35 euro per gli agenti e a 40 euro per un ufficiale o sottufficiale; l’orario notturno di domenica e festivi è il più caro in assoluto, con il costo orario di un agente che sale a 40 euro e di un ufficiale o sottufficiale a 45 euro. 


www.polnews.it