Questo articolo è stato letto 13 volte

Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate – anno 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27/12/2018 è stato pubblicato il DM 4/12/2018 “Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate – anno 2019″.

Il  decreto, composto da 14 articoli, disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2019 particolarmente critici per la circolazione stradale.

Il calendario dei divieti si applica

  • agli autoveicoli, adibiti al trasporto di cose, di cui all’art. 54 del C.d.S
  • alle macchine agricole di cui all’art. 57 del C.d.S.
  • ai veicoli eccezionali e ai trasporti in condizioni di eccezionalita’, anche se non adibiti al trasporto di cose, seppur in possesso dell’autorizzazione.
  • ai trattori stradali, quando viaggiano isolati, per i quali, ai fini del presente decreto, la massa di riferimento e’ la tara, ovvero la massa complessiva a pieno carico decurtata del massimo carico sulla ralla.
  • al trasporto delle merci pericolose anche per limiti di massa inferiori alla soglia delle 7,5 t .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>