Agente di polizia locale fuori servizio

Legittima la sanzione elevata dall’agente di polizia locale che, fuori servizio e privo di qualsiasi segno distintivo ad eccezione del tesserino di riconoscimento, prende diretta consocenza di una violazione alle norme del codice della Strada all’interno del territorio di competenza. I giudici trentini hanno infatti ricordato che:

Le funzioni di polizia stradale sono funzioni istituzionali permanenti, esplicabili nell’arco delle 24 ore, in quanto la normativa in vigore non pone alcun limite temporale quanto allo svolgimento delle funzioni degli agenti di Polizia Municipale impegnati nell’attività di polizia stradale. In particolare, nessun limite di tempo è previsto né dalla L. 65/86 né dall’art.l2 C.d.S … Le funzioni di polizia giudiziaria che sono delineate nell’art. 55 c.p.p. si differenziano dalle funzioni di polizia stradale individuate dal CdS e conseguentemente stante il distinto settore di competenza gli agenti della polizia municipale sono soggetti non alla medesima normativa prevista per gli agenti di polizia giudiziaria ma ad una normativa distinta.

Il fatto che il servizio di polizia stradale possa essere svolto “anche dai rimanenti ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria” non significa che gli agenti della polizia municipale quando svolgono attività di polizia stradale siano contestualmente agenti di polizia giudiziaria.

Leggi la Sentenza n. 470/2016 del Tribunale di Trento

 

Ti suggeriamo:
Tecniche operative per operatori di polizia locale

di Stefano Bravi – Michele Farinetti – Fabio Rossi

Le molteplici e sempre più impegnative attività esterne, che l’operatore di polizia è chiamato a svolgere, comportano l’esigenza di possedere conoscenze teorico-pratiche indispensabili per svolgere al meglio attività di controllo del territorio ed affrontare eventuali situazioni di rischio.

Questo nuovo manuale fornisce tutte le nozioni e le modalità operative più pratiche e descrive i concetti fondamentali delle tecniche proposte, anche con l’ausilio di numerose illustrazioni a colori.


 

Non perdere il prossimo Convegno Nazionale delle Polizie Locali 

Partecipazione gratuita, previa iscrizione

 convegno polizie locali milano 2016

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *