Assunzione di personale di polizia municipale

La Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Campania, con delibera n. 171/2019 risponde ad una richiesta di parere in tema di assunzione di personale di polizia municipale.

La Sezione dichiara, sotto il profilo oggettivo, la richiesta di parere inammissibile per insussistenza del carattere della generalità ed astrattezza, in quanto volta a risolvere una questione specifica dell’Ente, con possibili forme concrete di “cogestione” e con possibili profili di elusione delle disposizioni normative, pure considerate nella formulazione del quesito.

Non sembra preclusa, tuttavia, la declinazione, in termini generali, dei principi cui attenersi in subiecta materia.

Al riguardo si segnala che l’art. 33 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 28 giugno 2019, n. 58, detta disposizioni innovative in tema di “assunzione di personale nelle regioni a statuto ordinario e nei comuni in base alla sostenibilità finanziaria”.

Segnatamente, il Collegio non può esimersi dal sottolineare che l’art. 35 bis del D.L. n. 113/2018 (c.d. “Decreto sicurezza”) introduce norme speciali e derogatorie rispetto al regime ordinario per le assunzioni, a tempo indeterminato, di personale di polizia municipale, cui l’Ente deve fare riferimento per verificare la possibilità di procedere all’assunzione del suddetto personale.

Consulta la deliberazione della Corte dei Conti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *