ADM – Apparecchi meccanici ed elettromeccanici esentati dal nulla osta

L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, con avviso 5/7/2022, comunica che è stato approvato con determinazione del Direttore Generale n. 314538, l’elenco annuale degli apparecchi non soggetti alle disposizioni di cui all’articolo 38, commi 3 e 4 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

A seguito di tale determinazione, gli apparecchi contenuti in tale elenco non necessitano della verifica di conformità, né del rilascio dei titoli autorizzatori ai produttori e importatori, nonché ai gestori ma continuano ad essere soggetti al pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti, come previsto dall’articolo 14-bis del DPR n. 640 del 1972.

Rientrano nell’elenco, apparecchi come i biliardini, i flipper, i tavoli da ping pong, i dondolanti per bambini, i juke box. L’elenco completo è pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’installazione di tali apparecchi è consentita in tutti gli esercizi pubblici previsti dalla normativa.
.
Esulano dalla presente regolamentazione, pertanto, tutti gli apparecchi installati in luoghi privati.

La determinazione è immediatamente vigente e, quindi, per gli apparecchi inseriti nell’elenco non sono rilasciati ulteriori nulla osta di distribuzione e di esercizio e quelli già rilasciati perdono di efficacia.

Le autodichiarazioni già effettuate per il rilascio dei nulla osta di esercizio saranno considerate valide ai fini del pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *