Linee guida per la programmazione della produzione e l’impiego di specie autoctone di interesse forestale

Sulla Gazzetta Ufficiale 12 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 17/5/2022 (G.U. 12/7/2022 n. 161) recante “Approvazione delle Linee guida per la programmazione della produzione e l’impiego di specie autoctone di interesse forestale.

Le linee guida forniscono un quadro di riferimento omogeneo per la gestione delle diverse fasi attuative delle sempre più frequenti iniziative di rimboschimento e di creazione di nuovi boschi, anche in aree urbane e periurbane, affinché gli interventi siano realizzati nel rispetto della biodiversità forestale con l’obiettivo finale di “avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni”, scopo principale della Strategia Forestale Nazionale.

La qualità del materiale vivaistico forestale, sia in termini di provenienza sia in termini di adeguatezza all’ambiente in cui verrà messo a dimora, è ritenuta fondamentale per la riuscita degli impianti insieme alla necessità di un’adeguata programmazione degli interventi. Per questo sono stati introdotti alcuni elementi utili alla progettazione e all’affidamento di forniture vivaistiche e alla produzione del materiale vivaistico di specie di interesse forestale, insieme a uno schema tipo di Contratto di coltivazione.

Il decreto del Ministro si basa su un’intensa attività di collaborazione tra la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste, la Commissione tecnica specialistica della materia, le Regioni e le Province autonome.

Linee guida per la programmazione della produzione e l’impiego di specie autoctone di interesse forestale

Fonte: www.politicheagricole.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.