MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Manifestazioni organizzate in aree di libero acceso al pubblico: indicazioni operative dal Ministero dellÂ’Interno
Circolare prot. 11991 del 20 luglio 2017 avente ad oggetto “Manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al pubblico. Indicazioni operative”

Sull’onda della grande attenzione riservata in questo 2017 alle manifestazioni pubbliche, continua la serie di indicazioni ministeriali fornite in merito all’organizzazione di eventi in sicurezza. L’ultima, in ordine cronologico, è questa circolare proveniente dal Ministero dell’Interno, riguardante le manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al pubblico.

Il documento, dopo aver ripassato le misure di prevenzione e protezione già in vigore per le manifestazioni occasionali all’aperto o anche all’interno degli impianti sportivi, fornisce alcuni approfondimenti tecnici. Si ribadisce, inoltre, che le condizioni da verificare e i dispositivi da attuare non costituiscono un corpus unico da applicare per ogni manifestazione. Al contrario è necessario valutare le tipologie di intervento in concreto, caso per caso.

Impossibile, quindi, uniformare i processi e applicare procedure standardizzate. Al contrario, si ritiene necessario un approccio flessibile volto a minimizzare i rischi per ogni singola manifestazione.

Consulta la circolare del Ministero dell’Interno, data 20 luglio 2017


www.polnews.it