MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Urlava ubriaco in orario notturno per le strade: condannato dalla Cassazione e multato
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 6882 del 14.2.2017, ha confermato la condanna per disturbo della quiete pubblica ad un uomo che urlava ubriaco per le strade

Condannato un uomo che urlava ubriaco per le strade, ai sensi dell’art. 659 del Codice Penale, per aver disturbato le occupazioni e (soprattutto, dato l’orario notturno dei fatti) il riposo delle persone. La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 6882/17, ha confermato pena e ammenda, pur riconoscendo la parziale infermitą mentale del soggetto, dovuta anche all’abuso di bevande alcoliche.

Inutile il tentativo della difesa di sostenere la particolare tenuitą dei fatti. Sussistono infatti, stando alle argomentazioni dei giudici, numerosi elementi che ostano alla prova della presunta leggerezza del reato. Lo spavento, l’allarme e il disturbo causati ai vicini, l’intervento di ben due pattuglie delle forze dell’ordine e l’ingente sforzo fatto dagli agenti per calmare l’uomo e convincerlo a rientrare in silenzio nella sua abitazione sono elementi pił che sufficienti per sostenere la liceitą della condanna e dell’ammenda.

Consulta la Sentenza n. 6882 del 14.2.2017, Corte di Cassazione


www.polnews.it