MAGGIOLI EDITORE - Polnews


L'omicidio stradale è legge
È stato approvato il DDL sull'omicidio stradale e lesioni personali con 149 voti favorevoli, 3 contrari e 15 astensioni. Vedi il testo definitivamente approvato ieri, 2 marzo.

Il testo prevede che:

Vedi il testo del Disegno di legge

 

Per quanto riguarda le lesioni personali stradali si è stabilito che chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da tre mesi a un anno per le lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime.

Nel caso l’autore sia in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe è punito con la reclusione da tre a cinque anni per le lesioni gravi e da quattro a sette anni per le lesioni gravissime. Se comunque ha bevuto (soglia 0,8 g/l) o l’incidente è causato da manovre pericolose scatta la reclusione da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.

Alla condanna o al patteggiamento per omicidio o lesioni stradali consegue automaticamente la revoca della patente. L’interessato non può conseguire una nuova patente prima che siano decorsi quindici anni dalla revoca (per omicidio) o 5 anni (per lesioni). Il termine è aumentato nelle ipotesi più gravi.

 

Vedi il testo del Disegno di legge


www.polnews.it