MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2/11/2022 è stato pubblicato il Decreto del  Ministero della Transizione Ecologica 19/10/2022 recante ?Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi?. Lo scopo della Riforma in capo al MASE è quello di migliorare l?impronta ecologica degli eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali, eventi musicali) attraverso l?inclusione di criteri sociali e ambientali negli appalti pubblici per eventi culturali finanziati, promossi o organizzati dagli enti pubblici.

I criteri ambientali previsti includono: la riduzione dell?uso di carta e stampe; l?uso di materiali ecocompatibili; l?allestimento di palcoscenici con materiali riciclati e riutilizzati e con arredi sostenibili; l?utilizzo di gadget a basso impatto ambientale; l?individuazione dei luoghi in base al criterio della protezione della biodiversità; la fornitura di servizi, a basso impatto ambientale, di ristorazione e trasporto all?evento di persone e materiali; la promozione del risparmio energetico nell?organizzazione dell?evento.

Fra i criteri sociali si annoverano: la promozione dell?accessibilità per le persone con disabilità; la promozione di sbocchi occupazionali per giovani, disoccupati di lunga durata, persone appartenenti a gruppi svantaggiati (ad es. lavoratori migranti e le minoranze etniche); la garanzia della parità di accesso alle gare d?appalto per le imprese di cui sono titolari, o dipendenti, persone appartenenti a particolari gruppi etnici o minoranze (in particolare cooperative, imprese sociali e organizzazioni senza scopo di lucro); la promozione del ?lavoro dignitoso?, inteso come diritto a un lavoro produttivo liberamente scelto; il rispetto dei principi e diritti fondamentali sul lavoro; il salario dignitoso, la protezione sociale e il dialogo sociale.

L?applicazione sistematica e omogenea di questi criteri consentirà la diffusione di tecnologie/prodotti più sostenibili e supporterà l?evoluzione del modello operativo degli operatori di mercato, spingendoli ad adeguarsi alle nuove esigenze della Pubblica Amministrazione.

www.polnews.it