MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Patente di guida
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con circolare del 3 dicembre 2015, ha chiarito le istruzioni operative relative all'aumento tariffe del settore conducenti, in vigore dall' 11 dicembre 2015.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE

Prot. n. 28083 del 3.12.2015

Oggetto: istruzioni operative relative all’aumento tariffe del settore conducenti

D’ordine del Direttore Generale, si fornisco di seguito alcune istruzioni operative in merito all’incremento tariffario in vigore dal’11 dicembre 2015 anche al fine di chiarire la gestione dei bollettini già pagati con le vecchie tariffe da utilizzare dall’11 dicembre.
La presente riguarda esclusivamente gli aumenti del settore conducenti, saranno successivamente fornite istruzioni in ordine agli incrementi tariffari relativi alle altre voci previste dalla tabella 3 punto 2 legge 1 dicembre 1986 n. 870. Nel tariffario saranno previste due nuove pratiche di integrazione patenti con importi pari a 1,20 e 2,40 euro e dal giorno 11 dicembre saranno presenti i nuovi importi come da tabella allegata.
Per quanto concerne il borsellino dei crediti prepagati il sistema, entro il 13 dicembre, come già avvenuto in passato per casi analoghi, proporrà un carrello di integrazione per adeguare i vecchi crediti da 9,00 euro al nuovo importo di 10,20 euro a valle del cui pagamento il borsellino sarà utilizzabile in decurtazione.
In fase di alimentazione crediti sarà possibile utilizzare la sola pratica di 9,00 euro fino al giorno 10/12/2015.

Per quanto riguarda le pratiche presentate dagli operatori professionali si riportano di seguito le due fattispecie:
1) Le richieste di conseguimento patente, CQC ecc.. e di richiesta di duplicato, riclassificazione ecc.., presentate con modalità telematica, prevedono soltanto per le province di seguito riportate l’obbligatorietà dell’acquisizione telematica del pagamento: Avellino, Benevento, Crotone, Cuneo, Ferrara, Genova, Imperia, La Spezia, Parma, Piacenza, Napoli, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Savona. Per tali province ( attivate su richiesta degli UMC secondo le indicazioni del file avvisi n.9 PROT. N.5106/RU del 22.02.2012) sarà necessario procedere all’incremento dei crediti con le modalità sopraesposte. Per gli operatori delle restanti province, si procederà come di consueto presentando eventuali integrazioni dei pagamenti di 9 o 24 euro, allo sportello dell’UMC. Si invitano gli uffici in indirizzo a favorire, sentite le associazioni degli operatori professionali, l’utilizzo della procedura per la gestione dei pagamenti integrati.

Vedi il testo della circolare

 

 

Casi pratici di polizia stradale

di Elena Fiore

La Guida analizza tutte le procedure per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada, illustrando, con l’ausilio di pratici schemi sinottici, anche le modalità applicative delle eventuali sanzioni amministrative accessorie..

Per maggiori informazioni >CLICCA QUI<


www.polnews.it