MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Trasporto scolastico
LÂ’affidamento in concessione del servizio di trasporto scolastico rappresenta una ipotesi di concessione di servizi pubblici, provvedimento la cui emanazione non soggiace alle norme recate dal codice, ma ai soli principi generali della materia - Consiglio Stato, sez. V, 30.6.2014, n. 3291

L’affidamento in concessione del servizio di trasporto scolastico rappresenta una ipotesi di concessione di servizi pubblici, provvedimento la cui emanazione, ai sensi dell’art. 30 del codice dei contratti pubblici, non soggiace alle norme puntuali recate dal codice, ma ai soli principi generali della materia, principi tra i quali non è annoverabile la regula iuris fissata dalla norma di cui all’art. 86, comma 4, che impone, solo per gli appalti di servizi e di forniture, l’indicazione degli oneri di sicurezza in sede di formulazione dell’ offerta economica (cfr., con riguardo ai servizi esclusi dal codice dei contratti pubblici, Cons. Stato, sez. III, 21.1.2014, n, 280).
Nel caso di specie, l’obbligo di indicare i costi di sicurezza non è evincibile neanche da un auto-vincolo assunto dalla stazione appaltan te, posto che il bando di gara, per un verso, stabilisce la struttura dell’offerta economica indicando cinque voci senza fare menzionare i costi di sicurezza; e, dall’altro, richiama gli artt. 86 e 87 del codice dei contratti pubblici ai soli fini della disciplina della verifica dell’anomalia; posta l’assenza di un vincolo derivante dalla normativa primaria o dalla normativa speciale di gara, deve ritenersi che l’amministrazione abbia correttamente consentito all’impresa prima classificata, attraverso l’esplicazione di un’obbligatoria cooperazione istruttoria, l’indicazione degli oneri di sicurezza evincibili, attraverso un’operazione di scomputo, dall’offerta economica (cfr., sull’illegittimità dell’esclusione dalla gara ove il bando non abbia previsto l’obbligo di specificazione degli oneri nella disciplina di gara, Cons. Stato, sez. V, 16.5.2014, n. 2517).

Vedi il testo della sentenza


www.polnews.it