MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Strisce blu e pagamento scaduto
Chi sosta oltre lÂ’orario per il quale ha regolarmente pagato viola il codice della strada e merita una sanzione o deve solo saldare la parte mancante della tariffa? L'esito dell'ultimo incontro tra Ministro dell'interno, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e Presidente Anci

Dal blog di Maurizio Lupi (aggiornamento del 27 marzo)

Si è svolta questa sera al Ministero dell’Interno un incontro del ministro Angelino Alfano, del ministro Maurizio Lupi e del presidente dell’Anci Piero Fassino, assistiti dai rispettivi collaboratori.

Si è convenuto che la regolamentazione della sosta è competenza dei Comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo. Per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune.

Quanto ai dissuasori di velocità – comunemente definiti autovelobox – appare evidente che possano essere installati e operativi soltanto dissuasori dotati di effettivi dispositivi di controllo.

 

Dal sito dell'ANCI - www.anci.it

FASSINO: "FATTA CHIAREZZA E FUGATA QUALSIASI OMBRA SU CORRETTEZZA COMUNI"

’’L’incontro che abbiamo avuto questa sera con i Ministri Alfano e Lupi ha consentito di riconoscere che il tema della sosta e’ una competenza dei comuni, che ne regolano le modalità e le sanzioni sulla base di propri atti deliberativi. Un risultato che fa chiarezza e consente ai Comuni di operare nella chiarezza ed esercitando i propri poteri’’. Lo afferma Piero Fassino, Presidente ANCI, il quale ha espresso ’’soddisfazione per una conclusione che fuga qualsiasi ombra sulla legittimità e sulla correttezza dei Comuni’’.


www.polnews.it