MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta
Legge 11/1/2018, n. 2: mobilità in bicicletta e realizzazione rete nazionale di percorribilità ciclistica

Nella G.U. n. 25 del 31/1/2018 è stata pubblicata la L. 11/1/2018, n. 2 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”.

La legge persegue l'obiettivo di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, al fine di migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo, valorizzare il territorio e i beni culturali, accrescere e sviluppare l'attività turistica, in coerenza con il piano strategico di sviluppo del turismo in Italia e con il piano straordinario della mobilità turistica. A tali fini, si prevede l'approvazione del Piano generale della mobilità ciclistica nel cui ambito è individuata la Rete ciclabile nazionale «Bicitalia».

Si prevede, inoltre, la predisposizione da parte di Regioni, Città metropolitane e Comuni, di Piani della mobilità ciclistica.

Consulta la L. n. 2/2018

 


www.polnews.it