MAGGIOLI EDITORE - Polnews


Caratteristiche dei simulatori di guida di alta qualità
Pubblicato nella G.U. n. 251 del 26/10/2017 il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 17 agosto 2017

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2017 il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 17 agosto 2017 in tema di Caratteristiche tecniche dei simulatori di guida di alta qualità.

Nell’Allegato al Decreto vengono specificate le caratteristiche minime dei simulatori di guida di alta qualità, nello specifico:
- le possibili configurazioni
- i componenti
- le funzionalità del software
- la grafica
- gli strumenti didattici
- l’approvazione
- i controlli

Il Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il Personale può effettuare verifiche sui simulatori per accertare il rispetto dei livelli di prestazione previsti ai punti precedenti.

La valutazione della rispondenza dei simulatori alle caratteristiche previste dal Decreto è rimessa alla competenza del Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi. Al termine delle procedure di verifica, è rilasciato al produttore del simulatore un provvedimento di approvazione. Il produttore si impegna a commercializzare i simulatori sulla base dei modelli approvati.

Nel caso di accertata difformità dei simulatori prodotti rispetto al modello approvato, il Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi dispone la revoca del provvedimento di approvazione.

Consulta il Decreto 17 agosto 2017


www.polnews.it