Minori non accompagnati: il Dossier del servizio studi di Camera e Senato

Sulle coste italiane, nel solo 2016, sono sbarcati 25.846 minori non accompagnati su un totale di più di 181.000 migranti. Così si apre il Dossier sui minori stranieri non accompagnati.

La fattispecie è attualmente regolata da molti provvedimenti diversi, che contengono varie disposizioni, dal Testo Unico in materia di immigrazione al decreto legislativo n.142 del 2015 che accoglie alcune direttive europee. Il Ddl A.S. n. 2583-A, ora al Senato, mira a dare organicità al quadro normativo vigente. Per la sua stesura si sono resi necessari studi statistici approfonditi sul fenomeno, che sono confluiti all’interno del Dossier in esame.

Visti i numeri esaminati in apertura, possiamo affermare che i minori non accompagnati rappresentano, nel 2016, il 14.2% degli sbarchi totali. Nel 2015 erano l’8%. È evidente che in questo senso stia crescendo un’emergenza da affrontare il prima possibile, anche con nuova normativa.

Altro punto interessante riguarda l’età degli sbarcati: il 56.6% ha 17 anni, solo lo 0.3% invece meno di 6 (si parla di 46 bambini). Riguardo alla provenienza, il dossier evidenzia come la maggior parte di questi ragazzi arrivi dal continente africano (Egitto e Gambia in particolare), ma sia individuabile una forte presenza di albanesi (9,3%).

Per l’analisi dei 22 articoli che compongono il disegno di legge A.S. n. 2583-A rimandiamo al Dossier sui nostri archivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *