Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto-Legge contenente “Interventi urgenti in materia d’immigrazione”

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto-Legge 17 febbraio 2017, n. 13, avente ad oggetto “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale”.

Fra le principali novità introdotte dal provvedimento, spicca l’istituzione di Commissioni specializzate in materia  di  immigrazione,   protezione   internazionale   e   libera circolazione  dei  cittadini   dell’Unione   europea. Queste verranno messe in funzione presso i tribunali Bari, Bologna, Brescia,  Cagliari,  Catania,  Catanzaro,  Firenze,  Lecce,   Milano, Palermo, Roma, Napoli, Torino  e  Venezia, allo scopo di rendere più agili e rapidi le procedure amministrative e giurisdizionali in materia di protezione internazionale.

Inoltre, attraverso questo decreto vengono prese alcune misure per garantire la semplificazione e l’efficienza di quelle stesse procedure che le nuove sezioni territoriali metteranno in atto e, al capo terzo, alcuni accorgimenti atti a contrastare l’immigrazione illegale e ad accelerare le procedure di identificazione dei migranti.

Consulta il Decreto-Legge n.13 del 17.2.2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *